Ecco uno squisito risotto con zucchine e gamberi

Il risotto con gamberi e zucchine.
Foto da Cucina.

Possiamo mangiare bene e leggero allo stesso tempo seguendo il nostro palato sensibile ai sapori e a tutti i gusti. Oggi vorremmo proporvi un primo piatto davvero sano: un risotto con zucchine e gamberi. La ricetta l’abbiamo presa su Agrodolce. Vediamo di capire gli ingredienti e il modo di prepararlo.

Il risotto con zucchine e gamberi è un primo piatto leggero, buono ed estremamente elegante da fare e da mangiare. Sarebbe ideale da mangiare durante i pranzi e le cene estive al mare quando siete in compagnia di amici.

Ingredienti

Ecco quali ingredienti usare per la preparazione di questo risotto:

  • 320 grammi di riso carnaroli;
  • 300 grammi di gamberi;
  • olio extravergine d’oliva quanto basta;
  • sale quanto basta;
  • 1 noce di burro;
  • 1 zucchina grande;
  • mezza cipolla;
  • brodo vegetale quanto basta;
  • pepe quanto basta.

Preparazione

La prima cosa da fare è affettare la cipolla e la zucchina (quest’ultima a cubetti). Poi bisogna versare l’olio in un tegame e mettere la cipolla facendola rosolare. Potete unire la zucchina anche e fatela rosolare per 7-8 minuti mescolandola spesso per non farla attaccare sul fondo.

Arrivati a questo punto si può aggiungere il riso facendolo rosolare per 1 minuto e iniziare a versare il brodo vegetale all’occorrenza: proseguire così fino alla cottura del riso e, quindi, per 17 minuti circa. Quando mancano solo 4 minuti circa dalla fine della cottura si possono mettere i gamberi che sono stati già puliti e mescolate delicatamente.

Appena terminata la cottura, bisogna allontanare la pentola dal fornello, unire una noce di burro e mantecare. Ora il piatto è pronto da servire e da gustare.

Ecco che abbiamo seguito la preparazione del risotto con gamberi e zucchine e quali ingredienti si devono usare bene per farlo alla perfezione. Questo piatto è davvero buono e leggero allo stesso tempo e non resta solamente che assaggiarlo.

Vi piace il risotto con gamberi e zucchine?

About the Author

aletave
Svolge attività di blogger e copywriter presso Search On Media Group.

Be the first to comment on "Ecco uno squisito risotto con zucchine e gamberi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*