Ci sono dei primi piatti davvero buoni e leggeri al tempo stesso da preparare e gustare assolutamente in tutte le occasioni. Di questi abbiamo già visto il risotto con zucchine e gamberi, ma ora volevamo vedere anche quello agli agrumi e burrata. L’abbiamo scoperto leggendo un post pubblicato su Agrodolce.
Questo risotto è un primo piatto impreziosito dal succo e dalla polpa degli agrumi e della burrata pugliese e che va sfumato con il succo di pompelmo rosa che lo rende davvero unico. Bisogna arricchirlo con cubetti di polpa di arancia e limone.
Ingredienti
Ecco, ora, gli ingredienti per 4 persone che vanno usati per preparare questo squisito e leggero primo piatto:
- 320 g di riso Carnaroli;
- sale quanto basta;
- 500 ml di brodo vegetale;
- 1 noce di burro
- olio extravergine d’oliva quanto basta;
- pepe quanto basta;
- 50 g di cipolle;
- 500 g di burrata;
- 3 limoni, pompelmi e arance.
Preparazione
Spremere il pompelmo rosa per ricavarne il succo e pelare l’arancia e il limone e tagliarli in piccoli cubi e lasciarli da parte. Tritare la cipolla e lasciarla appassire nell’olio. Aggiungere il riso facendolo tostare.
Quando i chicchi iniziano a diventare traslucidi sfumare con il succo del pompelmo e lasciarlo evaporare. Proseguire con la cottura aggiungendo il brodo vegetale bollente continuando a girare: ci vogliono 15 minuti circa. Quando il riso è pronto toglierlo dal forno e mantecarlo con una noce di burro.
Infine, si deve guarnire questo piatto con i cubetti di polpa di agrumi, pepe e una quenelle di burrata e si può servire immediatamente.
Allora, questo risotto è un piatto da assaggiare e gustare fino in fondo perché è leggero e buono al tempo stesso. Gli ingredienti con cui si prepara sono davvero unici e inimitabili e da provare assolutamente.
Il risotto è davvero un piatto eccellente da preparare e da gustare fino alla fine!
L’avete mai provato? Vi piace?
Be the first to comment on "Ecco un buonissimo risotto agli agrumi e burrata da leccarsi i baffi"