Farfalle agli asparagi e mozzarella, un piatto unico

Le farfalle agli asparagi.
Foto da Agrodolce.

Ci sono pietanze da gustare assolutamente almeno una volta nella vita come questo primo piatto da leccarsi i baffi: le farfalle agli asparagi e mozzarella. La ricetta l’abbiamo letta su un articolo pubblicato su Agrodolce. Vediamo, allora, come si preparano.

Questo primo piatto è tipico della cucina vegetariana, ma ora vediamo quali sono gli ingredienti principali per 4 persone.

Ingredienti

Ecco cosa non deve mancare:

  1. 300 g di pasta (farfalle);
  2. 16 asparagi;
  3. 1 cipolla bianca;
  4. 200 g di mozzarella;
  5. olio extravergine d’oliva (quanto basta);
  6. prezzemolo (quanto basta);
  7. sale (quanto basta);
  8. pepe (quanto basta).

Procedimento

Ecco le farfalle agli asparagi.

Foto da Agrodolce.

Volete sapere la prima cosa da fare? Ebbene, bisogna lavare bene gli asparagi cacciando la parte dura e fibrosa e poi si possono cuocere nella vaporiera per pochissimi minuti. Fateli a piccoli pezzi di quasi 2 centimetri lasciando intere le loro punte.

Farfalle agli asparagi.

Foto da Agrodolce.

Arrivati a questo punto, non vi resta che pelare la cipolla, tritarla bene e finemente e metterla in padella per farla appassire con un filo d’olio. Non appena vi rendete conto che imbiondita, unite gli asparagi e il prezzemolo tritato. Poi potete regolare il sale e il pepe e nel frattempo tagliate la mozzarelle prima a fette e poi a cubetti.

Farfalle asparagi e mozzarella.

Foto da Agrodolce.

Ora potete mettere sul fuoco una pentola riempita d’acqua. Quando bolle, mettete il sale e la pasta. Mi raccomando di lasciare cuocere seguendo il tempo indicato sulla confezione e di mescolare ogni tanto. Appena è al dente, potete scolarla e versarla in padella con gli asparagi.

Le farfalle con asparagi e mozzarella.

Foto da Agrodolce.

Non vi rimane che saltare le farfalle e gli asparagi e spolverizzare con altro prezzemolo. Infine, aggiungete anche la mozzarella e servite il piatto.

Questo primo piatto è sia leggero che buono perché gli asparagi sono ingredienti davvero gustosi e sani da usare nelle nostre cucine.

Avete mai provato questo piatto? Vi è piaciuto?

About the Author

aletave
Svolge attività di blogger e copywriter presso Search On Media Group.

Be the first to comment on "Farfalle agli asparagi e mozzarella, un piatto unico"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*